Organizzazioni
Biografia
Matteo Francesco Lettieri è nato a Cosenza il 17 febbraio 1984.
All’età di 21 anni ha iniziato a lavorare come collaboratore linguistico presso il Middlebury College in Vermont (USA,) dove ha ricoperto il ruolo di capo redattore del settimanale “IlGiornalino” della Italian School del Middlebury College, di collaboratore nei corsi di Master e Dottorato tenuti da Vittorio Zucconi, giornalista e storico Direttore di Repubblica.it e Radio Capital, di co-conduttore di un programma radiofonico alla WRMC-Middlebury College Radio. In quegli anni ha, inoltre, organizzato diversi eventi con professori e ospiti internazionali, fra cui Dario Fo, Franca Rame, Paolo Sorrentino e Dacia Maraini.
Si è laureato in giurisprudenza all’Università Magna Graecia di Catanzaro ed è specializzato in diritto civile e diritto del lavoro.
Nel 2014 è stato eletto consigliere nel Comune di Celico con delega alla Cultura, allo Sport, allo Spettacolo e alla Protezione Civile.
Da sempre impegnato nel sociale, sin dal 1998 ha svolto attività di volontariato, dapprima come soccorritore presso l’associazione di P.A. AVAS Presila e presso la C.O. 118 di Cosenza, successivamente ha fatto parte del Gruppo Cinofilo “Alfa” e dell’Unità Cinofila del Soccorso Alpino. Nel 2005 ha partecipato attivamente alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dalla frana di Cerzeto.
Alle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021 è stato eletto Sindaco del Comune di Celico, raccogliendo il 55,56% dei voti con la lista civica “Risorgi Celico”.
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2024, 11:44